martedì 10 settembre 2013

Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci

 
 
 
 
 
Noi esseri umani esistiamo perché siamo in grado di creare relazioni, e soffriamo, per la difficoltà di creare relazioni efficaci. Ci sentiamo spesso vittime di fraintendimenti, attribuendo a chiunque – tranne che a noi stessi –, la responsabilità di utilizzare il “potere di creare relazioni efficaci”, unica strada per il successo in ogni campo della vita.


 I problemi nascono infatti dalle nostre diversità. Se fossimo tutti uguali non ci sarebbero problemi di comunicazione. Max e Davide, diversi per personalità e formazione, grazie a un divertente e appassionato dialogo, creano e propongono con grande efficacia strumenti e approcci relazionali, tra i più innovativi e incisivi finora conosciuti nel mondo della formazione e del coaching.
Vengono proposte:
  • Area Life e Relazioni efficaci sui rapporti tra amici, famiglia, partner, figli e genitori 
  • Area Business e Relazioni efficaci sui rapporti con i clienti (vendita e negoziazione), con il capo, i collaboratori e i colleghi.

INDICE

Introduzione
  • Sei abbondante o scarso? Sei competente o incompetente?
  • Ascolto profondo (col cuore, ma non troppo)
  • Permetti una domanda? (attento al gorilla)
  • Smettila di pensare ai punti deboli, sviluppa i talenti
  • Chi se ne importa del linguaggio del corpo
  • I comportamenti efficaci nella comunicazione (pochi ma buoni)
  • Se non si fidano di te, ecco il perché
  • Noi e gli altri: vampiri, salvatori ed egoisti
  • Coppie: l'essenziale è invisibile Agli occhi (a saperlo prima...)
  • Genitori: arrenditi, Tanto non li cambi
  • Figli: ipercritica, iperprotezione o La terza alternativa
  • Con amici cosi, non hai bisogno Di nemici
  • Se non vendi è meglio
  • Negoziare eticamente (smettila con i mezzucci)
  • Vorrei essere un... Capo, collaboratore, collega
  • Non è gratis (ci spiace)
  • Le due forze più potenti di tutto (e non sono max e davide)

APPROFONDIMENTI

Dall'introduzione:
"Davide Tambone - Partiamo con le risate... che fa sempre bene.
Max Formisano - Siamo partiti, io direi una cosa "Hey hey hey my friends!" Adesso possiamo partire ancora più ufficialmente.
Davide Tambone! Davide Tambone - Ciao... a Max Formisano.
Max Formisano - Ueilà.
Davide Tambone - Che facciamo qua?
Max Formisano - Scriviamo un libro.
Davide Tambone - Ah...
Max Formisano - Ci siamo organizzati con questa bellissima idea, visto che abbiamo registrato un audiocorso insieme e poco dopo Davide mi ha mandato un messaggio, dicendo: "E se facessimo un libro prima o poi in questo modo?" La mia risposta: "Facciamolo tra un paio di settimane, prenotiamo la sala registrazione. E lui "Accidenti, sei pragmatico". E tu sei creativo.
Davide Tambone - (Ride). Sei veloce, pensiero e azione, infatti non me l'aspettavo e siamo qui a registrare e a scrivere questo libro.
Max Formisano - A registrare e a scrivere questo libro, che nasce da due stili diversi, non ci si può mettere tutto un giorno davanti al microfono senza avere un'idea di cosa dire. Quindi da una parte il mio metodo - io sono uno un po' precisino - quando scrivo un libro non voglio che sfugga nulla delle cose importanti, quindi non mi possono mettere davanti a un microfono a registrare un libro sul creare relazioni efficaci senza avere un'idea di tutto quello che devo dire, dall'ascolto alla negoziazione, alla vendita o altro, una scaletta insomma... e quindi mi sono preparato in maniera molto precisa e ho molte pagine di scaletta da sviluppare. E questo è il mio metodo, mentre l'idea di Davide?
Davide Tambone - Era quella di svuotarmi, invece, di tutto ciò che avevo in mente, per arrivare preparato. Sembra strano ma c'è un sacco di roba dentro la mia testa e probabilmente non è quello che voglio dire qui e poi - forse perché questo mi arriva dalla mia preparazione al coaching - quando mi preparo per una sessione con un cliente ho bisogno di svuotarmi, per poi poter parlare il mio inconscio e poter fare emergere l'inconscio della persona che ho di fronte a me, per essere rispettoso del suo saggio interiore e riuscire a farlo emergere al meglio. Siccome è qualcosa che facciamo in due, io ho preferito svuotarmi ed essere pronto insieme a te ad accogliere tutto quello che porti con te, a criticarlo (ride) e...
Max Formisano - Ovviamente!
Davide Tambone - ...a dare il mio punto di vista, ma partendo dalla mia parte inconscia, non da quella conscia, razionale, perché ho fiducia che oggi verrà fuori qualcosa di bello e di strepitoso.
Max Formisano - Di strepitoso senz'altro per te lettore che stai leggendo questo libro. Abbiamo individuato delle macro-aree in cui parlare con la nostra esperienza del creare relazioni efficaci..."

AUTORI

Max FormisanoMax Formisano, classe 1970, laureato in giurisprudenza, iscritto dal 1992 all'ordine dei giornalisti pubblicisti, ha conosciuto, nei primi anni '90, il campo della Crescita Personale e Professionale e se ne innamora. All'estero ha seguito una gran parte dei numerosi corsi e master con cui si è specializzato nel settore della formazione: di motivazione, comunicazione avanzata, public speaking, formazione formatori, vendita, leadership e gestione del tempo. Ha lavorato come free-lance per otto anni finché parte con il suo sogno nel 2003, la "Max Formisano Training – Formazione per Public Speaker e Trainer eccellenti". Lo chiamano anche "il formatore dei formatori" perché dalle aule dei suoi Master per diventare formatori sono venuti fuori molti dei nomi oggi conosciuti nel mondo della formazione sulla crescita personale. Ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro "Se solo potessi - 9 domande che cambieranno la tua vita", edito da Franco Angeli, con prefazione del "guru" del management americano, Stephen M.R. Covey. Il libro, a soli 7 giorni dalla sua uscita, ha conquistato la cima delle classifiche di settore, restandoci per mesi. Nel 2013 raggiunge un altro primato editoriale pubblicando per la prima volta due libri sulla crescita personale simultaneamente ("Se solo potessi creare relazioni efficaci", Gribaudi e "Public Speaking per tutti", Rizzoli Etas).
Davide TamboneDavide Tambone vive in Puglia, ama la vita, la gente e la sua terra. Ex manager, dal 2002 opera come Coach, dopo aver studiato in scuole internazionali. Nel 2009 crea il modello “Human Strategy®” che utilizza nel mondo aziendale, life e sportivo. Ha la credenziale di “Professional Certified Coach” dalla International Coach Federation, e ha al suo attivo più di 40 conferenze in Italia e all’estero sul coaching e lo sviluppo del potenziale umano.


  • Lo trovi in
  • Comunicazione
  • Manuali di psicologia
  • Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Nessun commento:

    Posta un commento