mercoledì 4 giugno 2014

Il Manuale della Terapia dei Trigger Point Guida all’Auto-trattamento per alleviare il dolore

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__il-manuale-della-terapia-dei-trigger-point.php?pn=1671



Lo trovi sul Giardino dei Libri


Scopri l’efficacia della Terapia dei Trigger Point (o Punti Trigger) per migliorare la tua salute e calmare il dolore evitando antidolorifici chimici, che hanno effetti collaterali sulla tua salute.
Cos’è un Trigger Point? I Trigger Point definiti anche “punti grilletto”, sono dei disturbi muscolari che manifestano il dolore lontano dalla parte del corpo in cui sono posizionati. Sono delle piccole contratture che si formano nei muscoli generando, come conseguenza, malessere cronico. Hanno origine in seguito a uno stress, una postura scorretta, un incidente, una caduta, una malattia, una tensione emozionale, una carenza nutrizionale, ecc. Ci sono poi punti attivi e punti latenti, che possono entrare in gioco solo a determinate condizioni, e ci sono punti principali e secondari.
Dove sono posizionati i Trigger Point? In diversi punti del nostro corpo, ad esempio nei muscoli del collo (se premuto viene sentito dal paziente nella tempia), della zona lombare (che se pigiato si avverte fino alla gamba) e della scapola (quando viene spinto viene percepito sullo sterno).
In questo dettagliato manuale gli esperti in materia Clair e Amber Davies ti presentano la Terapia dei Trigger Point e la sua straordinaria forza nel curare moltissime patologie: dall’artrite al mal di testa, dai dolori alla schiena e al collo, al gomito del tennista, dalla sinusite ai postumi di incidenti e interventi chirurgici.
Attraverso chiare illustrazioni, mostrano dove si formano i Trigger Point e in quali aree inviano il dolore. Ti spiegano come trattare passo passo queste fonti di sofferenza cronica, tramite tecniche di massaggio eccezionalmente efficaci che puoi fare da solo, in qualsiasi momento.
Il Manuale della Terapia dei Trigger Point, per facilitarne l’utilizzo, è suddiviso per fasce di muscoli e zone scheletro-muscolari.

ALLEGATI



INDICE

Presentazione (alla prima edizione originale) di David G. Simons, M.D.
Introduzione
  • Capitolo 1 Una nuova vita
  • Capitolo 2 Tutto sui punti trigger
  • Capitolo 3 Linee guida per il massaggio
  • Capitolo 4 Dolori alla testa e al collo
  • Capitolo 5 Dolori alle spalle, alla parte superiore della schiena e al braccio
  • Capitolo 6 Dolori al gomito, all’avambraccio e alla mano
  • Capitolo 7 Dolori al petto, all’addome e ai genitali
  • Capitolo 8 Dolori alle parti media e inferiore della schiena e alle natiche
  • Capitolo 9 Dolori all’anca, alla coscia e al ginocchio
  • Capitolo 10 Dolori alla parte inferiore della gamba, alla caviglia e al piede
  • Capitolo 11 Il massaggio clinico dei punti trigger di Clair e Amber Davies
  • Capitolo 12 Tensione muscolare e dolore cronico
Epilogo
Risorse
Bibliografia
Indice analitico
Indice sintetico dei muscoli
Indice delle illustrazioni
Gli Autori
Ringraziamenti

APPROFONDIMENTI

Dall'introduzione:
"L'esperienza quotidiana di migliaia di terapisti del massaggio, fisioterapisti e medici indica chiaramente che molti dei nostri comuni dolori - e di disturbi fisici di difficile spiegazione - sono causati dai "punti trigger", o piccoli noduli muscolari. I terapisti del dolore capaci di individuare e trattare i punti trigger hanno scoperto che questi ultimi sono la causa primaria di sofferenza nel settantacinque per cento circa dei casi, e che sono coinvolti praticamente in ogni problema che riguarda il dolore...
Si sa che i punti trigger causano mal di teste e dolore al collo, alla mascella e alla parte bassa della schiena; inoltre, hanno a che fare con i sintomi della sindrome del tunnel carpale e con molti tipi di dolori alle articolazioni erroneamente riportati come artriti, tendiniti, borsiti e infortuni ai legamenti. I punti trigger causano anche problemi molto diversi tra loro, come dolore alle orecchie, vertigini, nausea, bruciore di stomaco, patologie erroneamente definite "del cuore", aritmia cardiaca, gomito del tennista, dolori genitali. I punti trigger possono causare coliche nei bambini ed enuresi notturna nei ragazzi. Possono contribuire alla scoliosi. Sono causa di dolori e di congestione dei sen nasali. Possono avere un ruolo nella fatica cronica e abbassare la resistenza alle infezioni. E dal momento che i punti trigger possono essere responsabil del dolore a lungo termine e della disabilità dovute a mancanza di remissione dei sintomi, sono coinvolti anche nella depressione.
I problemi che i punti trigger causano possono essere sorprendentemente facili da risolvere; in effetti, molte persone risolvono questi problemi da sé, a patto che abbiano le giuste informazioni Questo è certamente un bene, perché è arrivato il momento che la gente prenda i problemi nelle proprie mani e li risolva da sé. Comunque, ciò è dovuto anche al fatto che una percentuale sorprendentemente alta di medici e altri professionisti non sa niente dei punti trigger, nonostante se ne parli sulle riviste specializzate di medicina da più di sessant'anni. C'è stata, e continua a esserci, una grande resistenza all'idea che i punti trigger esistano, e al fatto che debbano essere presi seriamente.
Perché i medici si mantengono scettici riguardo i punti trigger? In parte perché essi sono confusi di solito con i punti di agopuntura. L'agopuntura, che è arrivata fino a noi dall'antica medicina cinese, si ritiene che abbia un effetto positivo sui presunti "flussi di energia" che scorrono attraverso il corpo. Sebbene l'agopuntura e le altre metodiche di guarigione orientali sembrano avere effetti benefici, sono difficili da dimostrare da un punto di vista rigidamente scientifico, e sono considerate da molti medici e da gran parte del pubblico come ciarlataneria priva di risultati validi. Se non si conosce la differenza con i punti dell'agopuntura, anche tutte le affermazioni riguardo i punti trigger saranno ritenute una ciarlataneria.
La nostra conoscenza dei punti trigger deriva comunque dalle pratiche mediche occidentali. I punti trigger sono reali, esistono davvero. Si possono avvertire con le dita ed emettono segnali elettrici ben distinti, che possono essere misurati da appositi strumenti elettronici. I punti trigger sono stati anche fotografati nel tessuto muscolare con l'aiuto del microscopio elettronico. Molto di ciò che si conosce riguardo i punti trigger è ben documentato..."

AUTORE

Mr. Davies è stato una vera autorità nel trattamento del dolore. Grazie ai suoi testi e ai suoi numerosi seminari, realizzati in collaborazione con le figlia Amber, riuscì a migliorare la vita di centinaia di terapisti e migliaia di pazienti negli ultimi dieci anni della sua vita.




  • Lo trovi in
  • Digitopressione
  • Medicine alternative
  • Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Nessun commento:

    Posta un commento