lunedì 2 giugno 2014

The God’s Light - I Suoni Curativi dei Popoli di Dio - CD con Libro Sergio D'Alesio, Capitanata

https://www.ilgiardinodeilibri.it/musica/__god-s-light-i-suoni-curativi-dei-popoli-di-dio-cd-con-libro.php?pn=1671

Lo trovi sul Giardino dei Libri



Come ogni religione insegna, tutti noi siamo solo dei visitatori di passaggio. Osservando a ritroso i tardi anni ‘60 e ‘70, basta fotografare il mondo musicale del rock, dove la lista dei grandi “convertiti” è pressoché infinita: dai Beatles ai cantautori Cat Stevens, Bob Dylan e stelle come Carlos Santana, John McLaughlin e Roger McGuinn dei Byrds sino alle conversioni di Sinead O’ Connor e Madonna.
Nel nuovo millennio, la musica spirituale svolge un ruolo di fondamentale importanza che si riallaccia direttamente alle fonti e alle dottrine orientali tramandate e insegnate ai neofiti da millenni…
The God’s Light (I Suoni Curativi dei Popoli di Dio) è un rivoluzionario progetto mai tentato prima. L’audiolibro individua e ripercorre attraverso i racconti del libro e musiche ispirate, le fedi religiose del nostro pianeta attraverso i secoli e i millenni al pari degli usi e i costumi di epoche molto remote e a noi più vicine sviluppatesi in località topiche della Terra al fine di cogliere sfumature di percorsi diversi che conducono all’unità del Trascendente.
Dalle valle dell’Indu dei bramini all’Himalaya degli Sher-pa e le dinastie imperiali dell’antica Cina, i druidi irlandesi, la cultura aborigena e sciamanica sino a cogliere il monito della tribù Hopi dell’Arizona. Il tutto porta alla luce i dogmi della fede musulmana dei sufi, il cristianesimo di Papa Gregorio Magno, il taoismo, il confucianesimo e il buddismo dei monaci tibetani… Cosa hanno in comune queste tredici storie? La ricerca di Dio, unico e immutabile, Creatore di ogni razza dell’universo.
L’opera interagisce con il CD I Suoni Curativi dei Popoli di Dio, Il compositore Capitanata crea un rilassante, ritmico e mutevole mosaico dalle atmosfere world/ambient perfettamente bilanciate fra loro, tali sonorità permettono alle emozioni di ripulirsi e di trasformarsi lasciando spazio ad un unica emozione, quella dell’Amore.
Essendo invocazioni al Trascendente, di fatto, le melodie e gli elementi etnici dei popoli menzionati si trasformano in veri e propri strumenti sonori curativi atti a favorire il benessere psicofisico di chi legge e chi ascolta regalando una sorta di album delle meraviglie.
Rispecchiando i luoghi topici del pianeta, le 13 tracce svelano in profondità come, di millennio in millennio, secolo dopo secolo, la ricerca del Trascendente abbia plasmato le fedi religiose d’ogni popolo apparso sulla Terra.
Il CD propone un vasto, circolare excursus sonoro che viaggia dalla cultura vedica dell’India al buddismo del Tibet, il Confucianesimo, il mondo islamico, l’area Himalayana degli Sher-pa, il naturalismo dei celti d’Irlanda e degli aborigeni australiani e le credenze mitologiche degli sciamani africani e dei nativi americani. Nato come anello di congiunzione fra il mondo dei suoni e i liberi schemi della narrativa, I Suoni Curativi dei Popoli di Dio si rivela un progetto di per sé rivoluzionario, mai tentato prima.
La versione originale di ogni brano è stata rimasterizzata e accordata sulle frequenze di 432 Hz presso lo studio Gsund di Monaco, le musiche e i suoni della natura sono registrati in “surround”, allo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena sonora offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro (in quanto normalmente in natura il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione). Questa peculiarità sonora interagisce con le onde Alfa stimolate positivamente dalle frequenze 432 Hz e favorisce un naturale equilibrio fra i due emisferi cerebrali migliorando la concentrazione e la meditazione. Il compositore Capitanata attua e sviluppa in studio di registrazione una creativa interazione fra gli antichi strumenti di culture ed epoche differenti e la tecnologia digitale contemporanea insieme a importanti musicisti internazionali come: Sharon McCormack, Sri Hariprasad Shastry, Ravin, Man-Keung, Lama Gorkha, Deva Raja,  Gregorian, Tibetan Lama’s,  Timur Say, Hearth of Earth & Maalix, ChoChokpi e Cha’tima.
Ambientato in una atmosfera iperdimensionale di estremo relax, il risultato è encomiabile, completo a 360 gradi e fa sognare. Essendo invocazioni al Trascendente, di fatto, le melodie e gli elementi etnici dei popoli menzionati si trasformano in veri e propri strumenti sonori curativi atti a favorire il benessere psicofisico di chi legge e chi ascolta.
Dopo aver letto e ascoltato queste 13 brevi storie e composizioni musicali in rigorosa sequenza cronologica: il mondo non sarà mai più lo stesso. The God’s Light (I Suoni Curativi dei Popoli di Dio) è una esperienza straordinaria…

INDICE

Prefazione
Artisti famosi alla ricerca di Dio
Noi siamo Uno
  • Capitolo 1
    All’alba del tempo
  • Capitolo 2
    La genesi dell’OM
    Hatharious, Pleaidi, costellazione del Toro, data ignota
  • Capitolo 3
    Srikant giovane bramino
    Valle dell’Indo, India 600 a.c.
  • Capitolo 4
    Kancha Sherpa sul tetto del mondo
    Valle del Khumbu, Himalaya, Tibet 280 a.c.
  • Capitolo 5
    La “Luce” che tutto conosce e tutto vede
    Chang’an, Cina 202 a.c.
  • Capitolo 6
    Il bisbiglio della bianca colomba
    Convento del Celio, Roma, 590 d.c.
  • Capitolo 7
    La magica pozione del druido
    Contea di Kerry, Munster, Irlanda, 610 a.c.
  • Capitolo 8
    La ricerca mistica del Sufi Ta.bi‘u.n.
    Cappadocia, Anatolia meridionale, Turchia 784 d.c.
  • Capitolo 9
    Il dubbio dello sciamano
    Tsoukura, Kenya, 1548 d.c.
  • Capitolo 10
    La profezia degli Hopi
    Mesa Verde, Arizona, 1640 d.c
  • Capitolo 11
    I - Alba aborigena dai due soli: i naufraghi dell’universo
    Deserto nord occidentale, Australia, 80 a.c.
    II - Il Robinson Crusoe della Tasmania
    Coles Bay, Tasmania, 1787 d.c.
    III - L’indagine di padre Juan Carmona
    Rotterdam/Tasmania 1804 d.c.
  • Capitolo 12
    La statua di quarzo azzurro
    Bangalore, India, 1882 d.c.
  • Capitolo 13
    I - Senza tempo. Senza luogo. Senza voce
    Localit. e data ignota
    II - Il cammino nella pace
    Localit. e data ignota
    III - L’incontro con la luce
    Localit. e data ignota
  • Capitolo 14
    Il CD di Capitanata
    “I Suoni Curativi dei Popoli di Dio”
    Postfazione
    Note dell’autore
Titoli dei brani del CD
  1. We Are One 1.50
  2. The OM Chant’s Birth 3.05
  3. Srikant Young Brahman 4.21
  4. Kancha Sherpa on the Roof of the World 6.04
    (excerpt from “Il Canto del Tibet”)
  5. Almighty’s God 5.18
  6. The White Dove’s Whispering 5.06
  7. The Druid’s Magic Potion 3.38
  8. The Sufi’s Mystical Search 4.48
  9. The Shaman’s Doubt 5.46
  10. The Hopi’s Prophecy 5.25Aboriginal’s Dawn from Two Suns: the Castaways of the Universe 5.03
  11. The Blue Quartz’s Statue 5.17
  12. Close Encounter with the God’s Light 6.07

AUTORI

Capitanata
Capitanata - Musicoterapeuta e produttore, Rino Capitanata, da anni, approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo cd e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità. Ha composto musica per: Brian Weiss, Doreen Virtue, John Gray, Master Choa Kok Sui, Louise Hay, Deepak Chopra, Dr. Wayne W. Dyer, Esther e Jerry Hicks,Vianna Stibal, Roy Martina, Sandra Ann Taylor, Sri Hariprasad Shastry, Lama Gorkha, Manuela Pompas e con Giorgio Cerquetti. Le sue musiche vengono utilizzate da terapisti in molti centri wellness in Italia e all'estero e sono largamente diffuse da alcune compagnie aeree per rilassare i passeggeri durante i voli a lungo raggio. Sul fronte della musicoterapia, sperimenta in vari ospedali italiani l'utilizzo di parole e musiche per risvegliare il processo di autoguarigione e migliorare la sintomatologia in pazienti affetti, in particolare, da patologie di pertinenza della cardiologia, della neurologia.
Il ricercatore Daniele Gullà ha prodotto una relazione sull’analisi prima e dopo l’ascolto delle musiche a 432hz di Rino Capitanata Leggila cliccando qui
Sergio D'Alesio Sergio D’Alesio, Coordinatore musicale del Gruppo Editoriale Suono, in 40 anni di carriera il giornalista-scrittore approfondisce in progressione ogni aspetto della musica. Sue le monografie dedicate a stelle del rock internazionale (CSNY, Genesis, Bruce Springsteen, Police, David Bowie e Jackson Browne incluso il saggio L’Epopea del Country-Rock edite da Lato Side Editori) e artisti italiani (Sulle Orme del Blasco, Liga dalla Parte del Rock e Il Poeta con le Scarpe da Tennis, Eagles - la leggenda del country rock edite da Aereostella). Ideatore della trasmissione televisiva Storia della Musica Moderna e direttore della sezione musicale di New Age & News Sounds, Keltika, Suono e Play Music, nel nuovo millennio ha pubblicato due audiolibri: Il Codice Gregoriano unitamente al CD Il Canto del Paradiso e Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) arricchito dai suoni della Therapeutic Health Music - 432 Hz Natural Notes
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento