lunedì 28 luglio 2014

Germogli Appetitosi Ricette, curiosità, approfondimenti

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__germogli-appetitosi.php?pn=1671



Lo trovi sul Giardino dei Libri



In questo libro troverai tutte le informazioni nutrizionali, la tabella per la realizzazione dei diversi germogli, le tecniche per prepararli in casa e tantissime ricette gustose, dall’antipasto originale all’insolito dolce, illustrate da bellissime foto a colori.
Appetitosi, croccanti e facili da produrre in casa, i germogli costituiscono un esempio della straordinaria capacità della natura di produrre energia sana e naturale. Di semplice digestione e ricchi di principi nutritivi, sono un’eccezionale fonte di vitamine, minerali e oligoelementi; inoltre contengono importanti aminoacidi essenziali facilmente assimilabili.
I germogli possono essere consumati crudi, saltati, scottati, preferibilmente associati a cereali, legumi e verdure. Le loro proprietà nutritive sono straordinarie e costituiscono l’alimento vegetale più vitale per arricchire e completare i tuoi piatti.

APPROFONDIMENTI

Dalla prefazione:
"I germogli fanno parte dei cibi che si possono classificare come "vivi" e che contribuiscono a un'alimentazione sana ed energetica che apporta all'organismo tutti i nutrienti necessari a sviluppare le sue potenzialità.
Come hanno confermato ormai vari studi di dietetica, un'alimentazione su base vegetale è in pratica una delle poche reali ed efficaci misure di prevenzione della salute, nonché di recupero della stessa qualora sia stata messa in difficoltà.
I germogli rientrano a pieno titolo insieme ad alghe, semi, frutta a guscio, succhi di erba (grano od orzo), legumi, frutta e verdura nell'elenco dei cibi eccellenti di questa dieta, anche se sono ancora troppo poco conosciuti e utilizzati.
Eppure i germogli sono facilissimi da preparare in casa, economici e dai sapori gustosi e diversificati. Una vera miniera di principi nutritivi che in una società come quella attuale, improntata al consumo di cibi raffinati, devitalizzati e addizionati di additivi chimici costituiscono un fattore di difesa dei processi vitali dell'organismo.
Ma consumare germogli significa anche mangiare cibo autoprodotto, semplice, di sicura qualità e provenienza, a un prezzo veramente ridotto in proporzione alla capacità di saziare e nutrire..."

AUTORE

Silvia Strozzi, naturopata olistica, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste e curato l’uscita di pubblicazioni di cucina vegetariana, alimentazione naturale e cucina per i bambini per la casa editrice Food. Da 13 anni collabora con il dottor Angelucci, medico e pediatra omeopata, organizzando corsi di cucina naturale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento