sabato 30 agosto 2014

Autismo a Scuola Strategie efficaci per gli insegnanti







Lo trovi sul Giardino dei Libri



Questa guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.
Un percorso in quattro tappe:
  1. Conoscere, osservare e valutare: una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazine
  2. Programmare e agire: strategie e interventi concreti da attuare a scuola
  3. Riflettere e comprendere: un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
  4. Allearsi e condividere: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia
In ogni capitolo:
  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento