Lo trovi sul Giardino dei Libri
Questa guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.
Un percorso in quattro tappe:
- Conoscere, osservare e valutare: una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazine
- Programmare e agire: strategie e interventi concreti da attuare a scuola
- Riflettere e comprendere: un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
- Allearsi e condividere: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia
- linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
- mappa concettuale dei contenuti
- presentazione di esempi di caso
- schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
- approfondimenti su termini e concetti significativi
- interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
- domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
- consigli per la didattica in classe
- esempi di attività e schede operative
- box di sintesi finale dei contenuti
- Lo trovi in
- Autismo
- Guide per genitori ed educatori
Nessun commento:
Posta un commento