martedì 26 agosto 2014

La Strana Vita di Ivan Osokin

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__la-strana-vita-di-ivan-osokin.php?pn=1671






P.D. Ouspensky

Compralo su il Giardino dei Libri

Concepito nel 1905 come una sceneggiatura cinematografica, pubblicato nel 1915 con il titolo di Ki-nemadrama, e rielaborato nel corso degli anni, questo breve romanzo contiene, in forma letteraria, gran parte delle idee del sistema al cui studio l’autore dedicherà l’intera vita.
Ivan Osokin, sull’orlo del suicidio a causa del fallimento della propria esistenza, riceve tuttavia l’opportunità di ritornare indietro nel tempo, all’età di quattordici anni, per poter così porre rimedio alle disastrose vicende della sua vita. Si troverà, suo malgrado, a dover far fronte all’impossibilità di riuscire a modificare gli eventi, ripercorrendo impotente la strada che lo condurrà al punto di partenza.
Solo allora scoprirà l’esistenza di una via d’uscita per smettere di “girare in tondo, come su una ruota”; ma ci sarà un prezzo da pagare, perché come lo stesso Ouspensky sosterrà in Un nuovo documento: “Per ottenere qualcosa bisogna dare in cambio qualche altra cosa. Non è possibile avere il nuovo e conservare il vecchio. Il fardello sarebbe così pesante da impedire qualsiasi movimento.”

AUTORE

P.D. Ouspensky, nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri Tertium Organum (pubblicato nella presente collana) e A New Model of the Universe rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell’esistenza umana. Dopo l’incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com’è esposto in Frammenti di un insegnamento sconosciuto e La Quarta via.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento