giovedì 28 agosto 2014

La Terapia Cognitivo-Comportamentale






Judith S. Beck

Lo trovi sul Giardino dei Libri


Completamente riveduta e ampliata, questa seconda edizione – quindici anni dopo la prima sistemazione teorica della terapia cognitivo-comporta-mentale – si presenta come un manuale altamente pratico e autorevole; di fatto la guida più completa e aggiornata sulla terapia creata da Aaron Beck.
Nata da un’intuizione di Aaron T. Beck all’inizio degli anni sessanta come psicoterapia per la cura della depressione, la terapia cognitiva si è poi sviluppata fino a essere applicata con successo nel trattamento di una vasta gamma di disturbi. Nel 1995 Judith Beck, con la pubblicazione del libro “Cognitive Therapy. Basics and Beyond”, aveva prodotto una vasta sintesi sistematica della teoria e pratica della terapia cognitiva standard.
In questa importante e profonda revisione del fortunato volume, l’autrice è riuscita a rendere conto dell’impetuosa crescita, nell’ultimo ventennio, degli studi teorici e clinici in questo campo, senza compromettere la semplicità espositiva che caratterizzava il testo, traducendo la complessità della teoria in un’illustrazione chiara e corredata da numerosi esempi pratici.
Come nella prima edizione, anche in questo volume la Beck si serve di una paziente ideale, Sally, cui sono affiancati altri casi, per esporre varianti o problematiche particolari su specifici aspetti della psicoterapia. Accanto a questo elemento di continuità stilistica, innumerevoli e sostanziali sono le novità di questa seconda edizione.
Si parla innanzitutto di terapia cognitivo-comportamentale, e non più di terapia cognitiva, testimoniando un’integrazione tra i due approcci che convergono in un unico paradigma.
Presentazione di Aaron T. Beck

AUTORE

Judith S. Beck è presidente del Beck Institute for Cognitive Behavior Therapy e professore associato di Psicologia psichiatrica alla Scuola di medicina del­l’University of Pennsylvania. Ha scritto svariati articoli e capitoli, così come libri per professionisti e non addetti ai lavori; ha realizzato quasi un centinaio di presentazioni, a livello nazionale e internazionale, su temi correlati alla terapia cognitivo-comportamentale. È fondatore ed è stata presidente dell’Academy of Cognitive Therapy.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento