martedì 19 agosto 2014

La Terza Alternativa – Stephen Covey

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__la-terza-alternativa.php?pn=1671





Lo trovi sul Giardino dei Libri

Un approccio rivoluzionario per risolvere i conflitti e i problemi in modo creativo.
Stephen Covey mette a frutto le sue formidabili intuizioni e conoscenze creando un nuovo modo di risolvere le difficoltà personali e professionali, e per trovare la soluzione ai problemi che affliggono le aziende e la società.

In ogni situazione conflittuale, la Prima Alternativa è il mio modo e la Seconda è il tuo. Lo scontro tra le parti solitamente si riduce al tentativo di stabilire quale sia il modo migliore tra i due. Ci sono molti metodi per la risoluzione di un conflitto, ma di solito richiedono un compromesso che interrompa lo scontro senza dare però grandi risultati.
La Terza Alternativa è qualcosa di più di un semplice armistizio: si tratta di creare una realtà nuova e migliore, è un modo diverso di pensare. La Terza Alternativa trascende gli approcci tradizionali alla risoluzione dei conflitti e apre la strada a una terza opzione che va al di là del tuo modo, o del mio modo, verso un modo più elevato e migliore che permetta a entrambe le parti di non rinunciare a nulla e di vincere.
Un best seller tradotto in oltre 25 lingue presente nelle principali librerie di tutto il mondo
“Il libro più importante di Stephen Covey.” – Seth Godin
INDICE
1.Il punto di transizione
2.La Terza Alternativa
3.La Terza Alternativa al lavoro
4.La Terza Alternativa a casa
5.La Terza Alternativa a scuola
6.La Terza Alternativa e la legge
7.La Terza Alternativa nella società
8.La Terza Alternativa nel mondo
9.La Terza Alternativa nella vita
10.Da dentro a fuori
APPROFONDIMENTI
Il Punto di transizione
“La vita è piena di problemi. Problemi che sembrano impossibili da risolvere. Problemi personali. Problemi familiari. Problemi sul lavoro, con i vicini, con il mondo intero.
È probabile che il tuo matrimonio sia partito alla grande, eppure ora tu e tua moglie/tuo marito non riuscite quasi più a sopportarvi. È possibile che tu abbia pessimi rapporti con i genitori, i fratelli o i figli. Può darsi che al lavoro ti senta sotto pressione e senza equilibrio, e cerchi costantemente di fare di più impiegando meno risorse. O forse, come tante altre persone, sei stanco di questa società litigiosa dove le persone intentano cause con una tale facilità che non osi quasi più muoverti. La criminalità e le sue ripercussioni in ambito sociale ci preoccupano. Assistiamo agli inutili tentativi dei politici di affrontare i problemi. Ogni volta che guardiamo il telegiornale la sera, muore in noi la speranza che gli eterni conflitti tra i popoli e le nazioni prima o poi si possano risolvere.
In questo modo perdiamo la fiducia, rinunciamo, o ci accontentiamo di un compromesso che in definitiva non riesce a soddisfarci.
Ecco perché ho voluto scrivere questo libro.
Parlerò di un principio talmente fondamentale che credo possa trasformare la tua vita e il mondo intero. Si tratta dell’intuizione più elevata e importante che abbia mai avuto studiando le persone che hanno avuto successo nella vita.
In pratica, tale principio rappresenta la chiave per risolvere i problemi più difficili dell’esistenza.
Tutti affrontano delle avversità, per lo più in silenzio. La maggior parte delle persone tiene duro con coraggio di fronte ai problemi, auspicandosi un futuro migliore e lavorando per realizzarlo.
Per molti, il terrore è appena sotto la superficie. Alcune paure sono di natura fisica, altre psicologiche, ma sono tutte molto reali.
Se riuscirai a comprendere il principio espresso in questo libro e a vivere in base a esso, non solo risolverai i tuoi problemi, ma potrai spingerti oltre e costruire un futuro migliore di quanto tu abbia mai immaginato. Questo principio è eterno; non è mio il merito di averlo scoperto. E non è un eufemismo dire che chi lo applica nell’affrontare le difficoltà compie probabilmente la più grande scoperta della sua vita.
Il concetto è introdotto già nel mio libro Le sette regole per avere successo. Di tutti i principi di cui parlo nel testo, questo più di ogni altro è in grado di “catalizzare, potenziare, unificare ed entusiasmare”. In quel libro sono riuscito a trattare l’argomento solo per sommi capi, mentre questa volta ti invito a esplorarlo insieme a me in maniera più ampia e approfondita. Se sarai disposto a comprenderlo, il tuo modo di pensare non sarà più lo stesso. Ti ritroverai ad affrontare i problemi più difficili della tua vita in modo completamente nuovo ed esponenzialmente più efficace…”
AUTORE
Stephen Covey – Marito, padre e nonno, è un’autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale, fondatore dell’ex Covey Leadership Center e co-presidente della Franklin Covey Company. Ha un master in gestione aziendale conseguito a Harvard e un dottorato conseguito alla B.Y.U., dove è stato professore di comportamento organizzativo e gestione degli affari e ha anche prestato servizio come direttore delle relazioni universitarie e assistente al rettore. Il dott. Covey è autore di diversi libri acclamati, incluso The 7 Habits of Highly Effective People (Le 7 regole per avere successo), che è al vertice delle liste dei bestseller da oltre sette anni. Ne sono state vendute più di dieci milioni di copie in ventotto lingue e in settanta paesi. Il suo libro Principle-Centered Leadership è uno dei bestseller sugli affari del decennio. Stephen, sua moglie Sandra e la loro famiglia vivono nelle Montagne Rocciose dell’Utah.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento