venerdì 15 agosto 2014

L'Orto Sinergico Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__l-orto-sinergico.php?pn=1671



Lo trovi sul Giardino dei Libri


Il primo libro italiano sull'orto sinergico, una pratica di consumo critico sempre più seguita.
L'agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l'equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia.
I lettori (coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica) vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell'orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell'esercizio collettivo e del consumo critico.
Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l'allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell'impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.

INDICE

Parte prima. Teoria dell'evasione ortolana
  • Perché un orto?
  • Agricoltura sinergica    e dintorni
Parte seconda. Le mani nella terra
  • Preparazione del terreno
  • Attrezzatura per cominciare
  • Bancali
  • Impianto di irrigazione a goccia
  • Sostegni e tutori permanenti
  • Pacciamatura
  • Come scegliere e sistemare le piante sul bancale
  • Rotazioni, ovvero successioni e precessioni favorevoli
  • È tempo di coltivare? La cura dell'orto oltre la sinergia
  • Curare l'orto tra antiche saggezze e rimedi della nonna
  • Schede degli ortaggi
  • Conclusioni

APPROFONDIMENTI

Dalla premessa:
"Queste cronache ortolane nascono dal desiderio di condividere la mia esperienza di cura di un orto sinergico in città, ma anche per rispondere alle esigenze di tanti «sinergici in erba»: da un lato quella di veder condensate in un'unica pubblicazione, le tante preziose fonti di questa pratica; dall'altro quella di calare i principi e le metodologie prescritte dall'agricoltura sinergica nell'azione concreta della cura quotidiana di un orto urbano.
Per questo invito a pensare a questo libro come a una guida da avere sempre a portata di mano quando si è nell'orto e da consultare con le mani sporche di terra, più che comodamente seduti in poltrona.
Questo testo si rivolge, pertanto, a tutti coloro che siano incuriositi dall'agricoltura sinergica, ma è pensato soprattutto per tutte quelle cittadine e quei cittadini che, come me, hanno deciso di intraprendere un'esperienza ortolana pur non essendo veri contadini. La mia opinione è che l'agricoltura sinergica, per l'approccio alla terra e alla natura che essa propone, offra la giusta chiave per vivere questa esperienza di evasione ed eversione.
Il mio consiglio ai cittadini ortolani è dunque quello di «prestare l'orecchio» a molti: a questo e altri libri, a chi coltiva da tempo nella stessa zona, ai formatori sinergici, ai propri nonni contadini. Ma alla fine, ciò che conta è mettere le mani nella terra, sperimentare e fare di testa propria, anche a rischio di sbagliare!
Non va ricercato un metodo universale per coltivare: ogni luogo, ogni terreno, ogni esposizione, ogni pendenza, ogni stagione sono diversi, ed è impensabile applicare uno «schema fisso» di regole e pratiche al proprio orto. Quello che, con dedizione, ognuno dovrà sforzarsi di individuare è il proprio metodo, basato sulla percezione e sull'osservazione della terra che curiamo, delle sue necessità, del contesto in cui si trova.
Io stessa contamino le pratiche dell'agricoltura sinergica con i suggerimenti di amici che coltivano con metodi biologici, biodinamici e con pochissima acqua, con le esperienze scambiate con la mia vicina di orto «fukuokiana», con la mia ex-rivenditrice nonché coltivatrice di verdure biologiche, e con tanti altri ancora.
Naturalmente per realizzare un orto sinergico ci sono delle «regole» chiare e precise da seguire, che proverò a raccontare nelle prossime pagine. Tuttavia, ogni regola va a mio avviso applicata e declinata seguendo il proprio istinto e il proprio campo."
Marina Ferrara

AUTORE

Marina Ferrara si è laureata a Venezia in economia per l'ambiente e la cultura. Si occupa di consumo critico, vegetarianismo e stili di vita sostenibili. Coltiva un orto sinergico in città ed è impegnata nella diffusione delle pratiche di decrescita.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento