Ananda Coomaraswamy
Lo trovi sul Giardino dei Libri
Tempo ed Eternità è considerato il testamento spirituale di Ananda K. Coomaraswamy. In questo volume egli affronta gli argomenti chiave della dottrina e della cultura di ogni popolo, il Tempo e l’Eterno, argomenti sui quali egli aveva lavorato tutta la vita ma che solo pochi mesi prima di morire raccolse in forma di libro.
Coomaraswamy, nei cinque capitoli di cui è costituita l’opera, rintraccia le concezioni base del Tempo e dell’Eterno all’interno dell’Induismo, del Buddhismo, della Grecia classica, dell’Islam, del Cristianesimo e del pensiero moderno.
La sua scrupolosa e attenta analisi dei testi e delle citazioni è supportata da una preparazione culturale sulle dottrine e le religioni che difficilmente trova eguali: i dati e le informazioni contenute in questo libro sono fondative per qualsiasi studio che voglia incamminarsi sulla strada del Tempo e dell’Eternità.
AUTORE
Ananda Kentish Coomaraswamy, il più grande storico dell’arte indiana, nacque a Colombo, nell’isola di Ceylon, il 22 agosto 1877. Dopo essersi laureato in geologia alla University of London nel 1900, fu nominato responsabile delle ricerche mineralogiche a Ceylon. Durante i tre anni di permanenza, diede vita alla Ceylon Social Reformation Society e fu a capo dell’University Movement, all’interno del quale promosse una campagna di educazione nazionale, tesa alla rinascita della cultura indiana. Tra il 1906 e il 1917, allorché assunse l’incarico di curatore della sezione di arte indiana presso il Museum of Fine Arts di Boston, tenne conferenze e scrisse numerosissimi articoli e saggi che rappresentano un contributo inestimabile allo studio dell’arte indiana e di quella dell’Occidente medioevale. Nel 1938 divenne presidente del National Committee for India’s Freedom (Comitato per la liberazione dell’India). Morì il 9 settembre 1947, mentre s’accingeva a tornare in India.
- Lo trovi in
- Maestri spirituali
- Religioni
- DELLO STESSO AUTORE DI “Tempo ed Eternità”
- Vita di Buddha
- Induismo e Buddhismo
- La Danza di Siva
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- La Via per Stare Meglio
- Uomo e Angeli – Vol. 1
- La Mente che Mente
- Gesù Figlio dell’Uomo
- La Saggezza dei Tempi
- Tradizione e Spiritualità
- La Felicità al di là della Religione
- Yogananda – Piccole, Grandi Storie del Maestro
- Il Sentiero Si Crea Camminando
- Pensieri Quotidiani 2014
Nessun commento:
Posta un commento