lunedì 8 settembre 2014

Come Si È Formato il Mondo? L’evoluzione della terra e dell’uomo – Rudolf Steiner






Lo trovi sul Giardino dei Libri

“…organizzerò la cosa cercando di chiarirvi come fossero in origine le condizioni della Terra che hanno condotto, da un lato, a quel che vediamo esteriormente, dall’altro, all’essere umano.
Vedete, l’uomo è in realtà un essere molto, molto complesso. E quando si crede di poter comprendere l’essere umano sezionandone il cadavere dopo la morte, non si arriva ovviamente a comprenderlo per davvero. Altrettanto poco si possono comprendere le cose che ci circondano nel mondo se ci si preoccupa soltanto di raccogliere pietre o piante e si osservano i fatti isolatamente.
Ovunque bisogna considerare che quanto viene analizzato non mostra immediatamente quel che è in effetti.”
Rudolf Steiner (nella prima conferenza)
Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al 1897 collaborò all’Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 Rudolf Steiner ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell’ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami dei sapere. Rudolf Steiner morì nel 1925 a Domach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull’antroposofia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento