martedì 2 settembre 2014

Guida alla Dieta Vegetariana Con 70 appetitose ricette di insalate




Lo trovi sul Giardino dei Libri


Norman Walker, autore del bestseller Succhi Freschi di Frutta e Verdura, ci presenta un eccezionale strumento per chi vuole seguire una corretta alimentazione naturale.
Questa guida propone tutte le informazioni utili per seguire una dieta vegetariana, che l’autore ha raccolto in settant’anni di ricerca della via migliore per una vita sana.
Walker consiglia un’alimentazione a base vegetale e prevalentemente crudista e sottolinea l’importanza dei succhi freschi. Per ogni tipologia di alimento descrive le caratteristiche e le proprietà nutrizionali.
L’opera contiene oltre 70 ricette di varie tipologie di insalate, con tanti e appetitosi ingredienti, per gustare ogni giorno un piatto salutare e creare straordinari menu per colazione, pranzo e cena.

ALLEGATI



INDICE

Introduzione
  • Cibo biologico ed enzimi
  • Sapevate che anche il vostro corpo è dotato di fognature?
  • Come i nervi del colon influiscono su tutte le parti anatomiche
  • Gli elementi della nutrizione
  • I semi
  • I semi germogliati
  • Latti ricavati da semi oleosi
  • Come e perché mangiare in modo corretto
  • Come combinare gli alimenti
  • Come sapere cosa mangiare e come vivere
    - Gli atomi di cui sono costituite le sostanze chimiche vitali nel corpo
    - Vitamine
    - Acqua
    - Associazioni di carboidrati e proteine
    - Succhi di verdura e frutta
    - Pane, cereali, dolci e altri amidi
    - Latte vaccino
    - Panna e altri grassi
    - Formaggio
    - Cibi surgelati
    - Proteine
  • Insalate crude
    - Come preparare verdure e frutti
    - Combinazioni per le insalate
  • Menù
    - Prima colazione
    - Pranzo
    - Cena
    - Menú crudivori – cena
    - Menù vegetariani delle feste
  • Breve enciclopedia delle verdure, dei frutti ecc

APPROFONDIMENTI

Introduzione
"La natura umana è troppo spesso ostinata e coc­ciuta, rifiuta di farsi “confondere” dai fatti e tra­dizionalmente dimentica o trascura l’esperienza e il discernimento.
Sembra impossibile che persone che reputiamo in­telligenti possano rimanere vittima di asserzioni e slo­gan concepiti per disinformare e sviare.
La natura ha fornito l’essere umano di tutti gli stru­menti fondamentali con i quali sviluppare al meglio il suo corpo dalla nascita alla vecchiaia per portarlo a uno stato di salute massima, che include gioia di vivere, la maggior energia possibile, il vigore, la vitalità e la longevità.
Questi strumenti fondamentali non sono tanti e sono rappresentati innanzi tutto dai cibi naturali che abbiamo a disposizione. Il segreto per vivere appieno la vita consiste in un nutrimento adeguato, insieme a sufficiente riposo e al controllo delle emozioni. Quindi non c’è alcun segreto!
Quest’ultimo secolo ha prodotto una grande quan­tità di ricerche e di imprese produttive e commercia­li il cui solo scopo è il profitto che deriva da quella forma di perversione che porta a vendere alimenti na­turali prodotti con bassi costi ai prezzi più alti che il mercato può sopportare.
Il pubblico credulone e disinformato, inconsape­vole dei princìpi fondamentali su cui si basa un’alimentazione naturale e corretta, ha accettato l’indot­trinamento e la cattiva informazione di stampo com­merciale e compra il cibo alla cieca, senza immaginare minimamente che anziché nutrire il corpo in maniera proficua, quel cibo può innescare una reazione a ca­tena di processi degenerativi. E questo ciò cui siamo arrivati nella nostra nazione, la meglio alimentata ma la più denutrita, la nazione più sofferente e malata che il mondo abbia mai conosciuto.
Ma forse si comincia a vedere la luce. Oggi i giova­ni sono alla ricerca di un mezzo per sfuggire a questo inganno. C’è gente che ha passato tutta la vita a cre­dere che i farmaci, le pillole e le iniezioni ipodermi­che fossero la panacea per tutti i mali; c’è gente che d’abitudine, a volte per anni, si è sottoposta a visite mediche inutili nelle quali aveva riposto vanamente la propria speranza e la propria fiducia. Molte di que­ste persone, cui mai nemmeno è venuto in mente di mettere in discussione le proprie illusorie aspettative, stanno oggi scoprendo, con grande sorpresa e meravi­glia, che i semplici strumenti che la natura ci ha dato per ottenere e mantenere la salute, sono la medicina che il nostro Creatore ha pronta per ciò che ci affligge."

AUTORE

Norman Wardhaugh Walker (4 gennaio 1886 / 6 giugno 1985) è stato un pioniere del crudismo, del movimento vegetariano e nel campo dei succhi vegetali, convinto che la pulizia del colon attraverso i succhi freschi fosse la chiave per una buona salute. Autore di numerosi libri dedicati alla salute e all’alimentazione salutistica, Walker disegnò e realizzò un particolare spremifrutta, il Norwalk, ideato in 2 parti, una macina per macinare lentamente verdura e frutta ed una pressa per estrarre il succo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento