giovedì 4 settembre 2014

Il Corpo Immaginario dell’Ayurveda






Ernesto Iannaccone

Lo trovi sul Giardino dei Libri
Lo Śārīrasthāna, “Libro del corpo”, qui tradotto per la prima volta in italiano, è il cuore spirituale della Caraka-saṃhitā, il trattato di medicina ayurvedica più antico e autorevole.
Apparentemente esso tratta di anatomia ed embriologia ma in realtà racconta del viaggio della vita, che l’anima intraprende incarnandosi in un corpo fisico.
La conoscenza presentata dal testo è una guida di viaggio per affrontare al meglio il percorso impegnativo dell’esistenza ma è essa stessa viaggio e punto d’arrivo perché è in grado di operare una profonda trasformazione interiore in colui che l’accoglie e la fa propria.

“Il medico che conosce i numeri del corpo in tutte le sue parti sfugge allo smarrimento causato dall’ignoranza. Non più ingannato dalle cause di smarrimento egli non è soggiogato dai difetti. Privo d’imperfezioni, libero da desideri, in pace, egli entra nella quiete suprema e non ritorna più.” (CA,
Śārīrasthāna, 7.19-20).
AUTORE
Ernesto Iannaccone È un medico specialista in medicina preventiva. Si occupa di ayurveda dal 1985 e ha pubblicato diversi libri sull’argomento. Attualmente è impegnato nella traduzione e nella divulgazione dei testi classici dell’ayurveda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento