giovedì 4 settembre 2014

Mara Terzi Quando i sogni dell’anima si sono fatti Danza





Questo libro è come un dolce pedagogico invito a giovani e non più giovani – essendo musica e danza sin dall'antichità lo specchio dei popoli – a imparare come, canalizzando l'energia, si assuma il controllo sia del corpo sia della mente per una più profonda conoscenza di se stessi apportando nel contempo gioia alla propria esistenza.
Ripercorrendo idealmente la storia della Danza dalle sue origini in quanto prima naturale espressione artistica della creatura Uomo, l’autrice realizza una sorta di racconto biografico divertente e non convenzionale sull’affascinante mondo di Mara Terzi, artista e coreografa, conosciuta a livello internazionale.
Unica ballerina italiana ad aver portato oltreoceano il Flamenco con il suo spettacolo Carmen da lei coreografato e interpretato con 13 ballerini e 7 musicisti, rappresentato 18 volte nei più grandi teatri giapponesi incluso il maestoso Bunka Kaikan di Tokyo. Grazie al successo ottenuto, invitata per una seconda tournée con altri 25 spettacoli.
La sua Scuola di Danza a Milano include pressoché tutti i generi di danza: si passa dal balletto classico all’insegnamento del conturbante Flamenco, sviluppatosi nella Penisola Iberica a mascherare il dolore e la ribellione delle anime, insieme a quelli di Ebrei  e Mori, dei nomadi Gitani o leggendari Gens de voyage.

INDICE

Prefazione
  1. Prima scuola di danza e primo spettacolo
  2. Discorsi di corridoio
  3. Danzatrice - Mara Terzi - insegnante
  4. Grandi Artisti dell’Est Europeo - Grandi Anime - Isabella Glowacka - Maestro russo
  5. Da Varsavia al Musical passando dal Circo Nando Orfei
  6. Modern Dance e Danza Contemporanea Martha Graham attraverso Elsa Piperno
  7. Le danzatrici del condominio e il tiranno
  8. Tempi del dare e dell’avere
  9. Emozioni del primo saggio di Mara Terzi come insegnante
  10. Antonio Canales
  11. Disavventura di “Cenerentola”
  12. “Mezzo giro di luna”
  13. Associazioni
  14. Luciana Savignano
  15. Andrej Konchalovskij “La casa dei matti” a scuola
  16. Saggi di fine anno - Saggio del 2011
  17. Gente del quartiere
  18. Carmen nella Terra del Sol Levante
  19. Gran finale alla andalusa
 

AUTORE

Giovanissima Olga Karasso si interessa di letteratura straniera e di “Négritude”. Traduce tra altri poeti bulgari e, con Franco De Poli, Poèmes di Léopold Sédar Senghor edito da Guanda nel 1970. Redattrice di riviste letterarie, scrive articoli su un noto quotidiano. Allontanatasi dall'ambiente ricompare nel 1999 con Ibis, omaggio surreale al XX secolo.



  • Lo trovi in
  • Arteterapia
  • Energetico e spirituale
  • Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Nessun commento:

    Posta un commento