giovedì 4 settembre 2014

Medicina Cinese e Fiori di Bach – Pablo Noriega







Pablo Noriega

Lo trovi sul Giardino dei Libri

Nella Medicina cinese classica incontriamo una comunione di idee e di pratiche con la filosofia del dr. Bach. Sappiamo che i Fiori ci aiutano a far emergere la nostra natura interiore all’interno delle convenzioni sociali e culturali e a realizzare le nostre potenzialità per poterle esercitare nel contesto dei dettami dell’anima, vale a dire per perseguire il nostro destino in armonia con il momento e la società in cui viviamo.

I Fiori propongono inoltre un modo di coltivare le Virtù che va ben oltre i propositi intellettuali e le buone intenzioni, i quali molte volte da soli non bastano a smuovere quel che è veramente intimo e autentico, quel che riguarda la nostra essenza.
Da questo punto di partenza, l’Autore utilizza le sue conoscenze di Medicina cinese per offrire indicazioni diagnostiche e terapeutiche che gettino luce su un utilizzo delle essenze floreali finora poco esplorato. Dal canto loro, i praticanti della Medicina cinese troveranno dei suggerimenti di utilizzo delle essenze nell’ambito delle loro conoscenze, potendo in tal modo includere anche i Fiori nella consulenza.
La felice combinazione di queste due tradizioni di conoscenze terapeutiche arricchisce entrambe, consentendo di formulare un trattamento più completo ed efficace.
INDICE
•Capitolo 1
Yin e Yang
•Capitolo 2
I cinque movimenti
•Capitolo 3
Le emozioni
•Capitolo 4
L’energia e il sangue
•Capitolo 5
Gli organi
•Capitolo 6
Le funzioni psichiche
•Capitolo 7
I fiori di Bach
•Capitolo 8
Tavole riassuntive
APPROFONDIMENTI
Prefazione all’edizione spagnola
“Se fossi ipocrita, direi che quello che sento adesso che il libro è stato pubblicato è sollievo. “Come si intitola il libro di Noriega?”, “Non c’è un libro che metta in relazione la Medicina cinese e i Fiori di Bach?”, Quando esce il libro di Pablo?”. Queste e altre domande poste da allievi, colleghi e pazienti mi hanno perseguitato quotidianamente per anni fino ad ora, con una continuità sorprendente. Solo un’altra persona può aver sopportato tutto questo e forse ancor di più, cioè lo stesso Pablo Noriega. E la cosa peggiore era che io non potevo fare altro che continuare ad insistere con lui, soprattutto quando veniva a Barcellona, sulla necessità di scrivere quel benedetto libro, quasi come il parente o l’amico che spinge l’alcolizzato o il tossicomane ad iniziare una terapia di disassuefazioni. Perché non poteva pubblicare quel materiale che avevamo utilizzato varie volte nei seminari?
Tuttavia ora, leggendo il testo, comprendo perfettamente perché un lavoro con queste caratteristiche non possa essere portato a termine in maniera precipitosa. E più precisamente, chi è a contatto con la saggezza della filosofia orientale, come l’Autore, conosce bene il valore di non saltare le tappe e di essere coerente con ciò. Credo di non essere influenzato dalle qualità umane e dall’amicizia che mi unisce a Pablo nel dire che questo libro è magnifico. Per prima cosa, perché chi scrive sa perfettamente ciò di cui parla, conosce cioè molto bene – nonostante la sua modestia – le due discipline che vuole trattare. In secondo luogo perché questo testo non rappresenta un tentativo di approssimazione – come egli dice -, bensì una ben fondata integrazione tra la Medicina cinese e i Fiori di Bach.
L’introduzione mi sembra assolutamente chiarificatrice e l’approfondimento di ogni organo secondo la prospettiva della Medicina cinese brillante. La cosa più interessante è però rappresentata dal fatto che i Fiori di Bach non sono forzata-mente relegati alla fine del libro in una timida e isolata appendice, appaiono bensì continuamente in tutto il lavoro, confermando ulteriormente la grande conoscenza di Noriega.
L’esposizione di ogni fiore dall’ottica della Medicina cinese è assolutamente didattica e profonda.
Infine, gli schemi riassuntivi al termine del libro sono veramente deliziosi e utili, delle vere e proprie carte nautiche per i marinai che aspirano a navigare nelle acque agitate dei sintomi, dei segni, delle emozioni e dei pensieri… insomma, nel mare della conoscenza.”
Dr. Ricardo Orozco
Barcellona, gennaio 2012
AUTORE
Pablo Noriega è floriterapeuta e naturopata. Ha una formazione in Medicina cinese e Medicina Taoista. Ha tenuto numerosi seminari in Spagna, Italia, Cile, Argentina, Costa Rica e Messico. Lavora come docente di Medicina cinese e Fiori di Bach e Naturopatia e Fiori di Bach a Buenos Aires. Fa parte dell’equipe di floriterapeuti dell’Istituto Anthemon di Barcellona diretto dal dr. Ricardo Orozco e dell’Istituto di Floriterapia Mount Vernon di Santiago del Cile. Iniziò la sua formazione presso l’Istituto Medico Argentino di Agopuntura (IMADA) con i corsi di agopuntura e digitopressione e proseguì sotto la guida di professori sia argentini sia cinesi con i corsi di agopuntura, massaggio cinese, dietoterapia e riflessologia. Ha studiato anche iridologia a Buenos Aires, è professore di educazione fisica, pratica Tai Chi Chuan e Lao Chi Kung Fu. Da molti anni si dedica anche alla musica e alla pittura.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento