lunedì 8 settembre 2014

Zen: il Lampo di Diamante – Osho






Lo trovi sul Giardino dei Libri

Tredici immersioni nell’essenza dello Zen.
“Lo Zen è un’esperienza improvvisa; non c’è preparazione, non ci sono prove, non c’è una disciplina, non c’è un sentiero.
All’improvviso apri gli occhi: come se un lampo ti avesse colpito, interrompendo il sonno di milioni di anni. In quel risveglio, conosci il mistero dell’esistenza.

Il diamante è la cosa più dura che esiste al mondo, e chiamare un lampo “lampo di diamante” vuole significare che arriva all’improvviso, come una lancia, ti passa da parte a parte, portando via tutta la tua spazzatura e lasciando dietro di sé puro spazio.”
Osho
Con semplicità e immediatezza Osho apre alla dimensione dello Zen smantellando condizionamenti religiosi, sociali e culturali con la limpida “durezza” luminosa caratteristica di un diamante. Tredici esperienze che portano a ritrovarsi… all’improvviso nell’istante presente: quel qui e ora dove la vita risiede e dove il Reale risplende nella sua assoluta pienezza.
INDICE
Prefazione: Come leggere… al meglio
Premessa dell’autore: In modo diretto
1.Quale l’essenza?
2.Cosa fai per vivere?
3.Quale la via?
4.Che cosa sei?
5.Qual è la disgrazia più grande?
6.Qual è il significato?
7.Dove stai andando?
8.Chi ti ha dato il permesso di entrare?
9.Dov’è il luogo in cui vive il Buddha?
10.Cos’hai compreso?
11.Perché è così difficile parlare…?
12.Da dove sei venuto?
13.Quanto distanti sono l’ospite e colui che ospita?
AUTORE
Osho
Osho è stato un mistico e maestro spirituale indiano, noto per aver fondato la comune di Rajneeshpuram. Registrato all’anagrafe indiana come Chandra Mohan Jain, visse i suoi anni formativi alla ricerca di una risposta alla sua insofferenza verso le regole, la famiglia, il giainismo.
Riceve l’illuminazione nel 1953, periodo in cui si stava laureando in Psicologia. Quel momento segnò la fine della sua vita precedente e la nascita di Bhagwan Shree Rajneesh, un nuovo individuo che prese il posto di Chandra. Negli anni ’80 fondò la comune Rajneeshpuram. Situata nell’Oregon centrale, essa fu subito criticata aspramente dagli abitanti locali per via della presunta validità legale del permesso d’uso della terra.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento