mercoledì 9 luglio 2014

L'Eterno Contrasto - Osho

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__eterno-contrasto-osho.php?pn=1671



Lo trovi sul Giardino dei Libri


Questo è un libro Zen e non un testo sullo Zen e neppure un trattato. Infatti, Osho parla dall’interno di quell’esperienza che muta radicalmente il senso e il valore del nostro esistere. Le sue parole scorrono fluide, e trasmettono il senso di una totalità che riflette la vita, allorché la mente non la colora di sogni, speranze, aspettative e soprattutto rimpianti per non aver vissuto ciò che l’esistenza offriva, in attesa di un futuro migliore.
Ed è proprio la dimensione del presente la novità cui apre la lettura di questi discorsi: perché – quasi per magia – ci si trova immersi in quel “qualcosa” che libera la mente da nebbie e nuvole di pensieri, e soprattutto in ciò che noi siamo in potenza, allorché ci permettiamo di esistere semplicemente. Ed è nella coltivazione di quella potenzialità il mistero di questo libro.
“Lo Zen è incondizionatamente privo di giudizio: lascia che questa prospettiva penetri a fondo dentro di te. Desidero semplicemente che tu comprenda: ecco tutto! Tutto ciò che serve è la comprensione: lascia che diventi la tua unica legge, perché non ne esistono altre. Tutto ciò che serve è la comprensione, la consapevolezza e la capacità di vedere le cose per ciò che sono."

INDICE

Premessa dell’Autore
La cosa più semplice del mondo
  1. Una trasformazione senza sforzo
  2. La vera prova è la vita
  3. Il padrone di casa è colui che rimane
  4. Non dimenticare il diamante
  5. L’unica realtà è la fiamma della vita
Postfazione La cura di sé
Profilo dell’Autore
Per approfondire

AUTORE

OshoOsho (1931-1990) è un mistico contemporaneo che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. Sempre di più i suoi insegnamenti si rivelano un vero e proprio trampolino di lancio verso un equilibrio esistenziale che dona alla vita integrità e pienezza. Ha ricevuto l'illuminazione nel 1953, periodo in cui si stava laureando in Psicologia. Quel momento segnò la fine della sua vita precedente. Egli ha sempre professato il ritorno dell'uomo alla pratica della meditazione, dell'umorismo, dell'amore e della celebrazione della vita.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento