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Una delle maggiori responsabilità di un manager è quella di motivare i suoi collaboratori a dare il meglio di sé. Se l’ambiente lavorativo sa ricompensare e stimolare i dipendenti, il turnover si riduce e produttività e qualità aumentano considerevolmente.
In Motivazione, l’esperto di successo Brian Tracy mette a frutto i suoi anni di esperienza per fornire 21 metodi rapidi ed efficaci per migliorare la produttività di qualsiasi persona o gruppo.
In queste pagine egli rivela come:
In Motivazione, l’esperto di successo Brian Tracy mette a frutto i suoi anni di esperienza per fornire 21 metodi rapidi ed efficaci per migliorare la produttività di qualsiasi persona o gruppo.
In queste pagine egli rivela come:
- Far sì che i collaboratori provino passione per ciò che fanno
- Stimolarli con dei compiti che li facciano crescere
- Soddisfare il loro bisogno di sentirsi sia indipendenti sia parte di un tutto
- Ridurre la loro paura di fallire e aumentare il desiderio di tentare
- Rimuovere gli ostacoli che li trattengono
- Fornire loro il feedback che hanno bisogno di realizzare E molto altro!
INDICE
Introduzione
- Il fattore X
- Scegliere le persone giuste
- Metterli sotto fin da subito
- Comunicare delle aspettative chiare
- Praticare il management partecipativo
- I quattro fattori della motivazione
- Le tre R
- Gestire il management in base ai valori
- Praticare il Management by Objectives
- Usare il Management by Exception
- Applicare il principio di Pareto
- Insegnare
- Formare e addestrare continuamente
- Insistere sul principio "zero difetti"
- Adottare i circoli di qualità, i team di qualità
- Praticare regolarmente il brainstorming
- Praticare il mentoring
- Dirigere con l'esempio
- Ascoltare i collaboratori
- Ricordarsi del fattore amicizia
- Creare la magia della motivazione
APPROFONDIMENTI
Dall'introduzione:
In qualunque organizzazione, la risorsa più importante e meno sfruttata, oltre che la più costosa, è costituita dalle persone. Il massimo potenziale di crescita, di produttività, di performance, di realizzazione e di profittabilità risiede nelle competenze e nelle abilità della persona media. In questo libro scoprirai una delle funzioni più importanti del management - la capacità di motivare i collaboratori alla massimizzazione della performance. Imparerai ad applicare alcune tra le migliori idee emerse negli ultimi cinquantanni per mettere i tuoi collaboratori in condizione di fornire il massimo contributo all’organizzazione.
Una delle cose che sappiamo è che è possibile non motivare le persone, mentre è possibile rimuovere gli ostacoli che impediscono loro di automotivarsi. La motivazione è sempre e comunque automotivazione. Nel tuo ruolo di manager, puoi creare un ambiente in cui questo potenziale di automotivazione si libera naturalmente e spontaneamente.
Stando alla Robert Half and Associates, la persona media lavora più o meno al 50% della sua capacità operativa. L’altro 50% va sostanzialmente sprecato in chiacchiere con i colleghi, navigazione improduttiva su Internet, ingressi ritardati, uscite anticipate, pause prolungate per il caffè e per il pranzo, e cura degli affari personali.
Una delle ragioni che stanno alla base di questo enorme spreco di tempo, dall’impatto pesantissimo sulla salute finanziaria di qualunque organizzazione, è che le persone non sono abbastanza focalizzate sul proprio lavoro; non hanno il senso di urgenza e di direzione che occorre per mettere il lavoro davanti a tutto il resto. È un problema che un bravo manager può risolvere...
In qualunque organizzazione, la risorsa più importante e meno sfruttata, oltre che la più costosa, è costituita dalle persone. Il massimo potenziale di crescita, di produttività, di performance, di realizzazione e di profittabilità risiede nelle competenze e nelle abilità della persona media. In questo libro scoprirai una delle funzioni più importanti del management - la capacità di motivare i collaboratori alla massimizzazione della performance. Imparerai ad applicare alcune tra le migliori idee emerse negli ultimi cinquantanni per mettere i tuoi collaboratori in condizione di fornire il massimo contributo all’organizzazione.
Una delle cose che sappiamo è che è possibile non motivare le persone, mentre è possibile rimuovere gli ostacoli che impediscono loro di automotivarsi. La motivazione è sempre e comunque automotivazione. Nel tuo ruolo di manager, puoi creare un ambiente in cui questo potenziale di automotivazione si libera naturalmente e spontaneamente.
Stando alla Robert Half and Associates, la persona media lavora più o meno al 50% della sua capacità operativa. L’altro 50% va sostanzialmente sprecato in chiacchiere con i colleghi, navigazione improduttiva su Internet, ingressi ritardati, uscite anticipate, pause prolungate per il caffè e per il pranzo, e cura degli affari personali.
Una delle ragioni che stanno alla base di questo enorme spreco di tempo, dall’impatto pesantissimo sulla salute finanziaria di qualunque organizzazione, è che le persone non sono abbastanza focalizzate sul proprio lavoro; non hanno il senso di urgenza e di direzione che occorre per mettere il lavoro davanti a tutto il resto. È un problema che un bravo manager può risolvere...
AUTORE
Brian Tracy è un'autorità, riconosciuta a livello mondiale, nello sviluppo del potenziale umano e dell'efficacia personale. E' un comunicatore dinamico, con grandi abilità d'intrattenere, informare e ispirare la massima performance e il più alto livello di autorealizzazione nelle persone che lo "incontrano". Addestra più di 400 mila persone ogni anno sulle tematiche del successo personale e professionale; compresi gli esecutivi delle principali realtà economiche internazionali. I suoi seminari di leadership, vendita e sviluppo del potenziale portano cambiamenti immediati e risultati importanti e duraturi. Autore di successo, con oltre 50 libri pubblicati, bestseller tradotti in più di 20 lingue, e 300 audio-video corsi, è l'autore di settore più ascoltato al mondo.
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