venerdì 11 luglio 2014

Viaggi Lontani Esplorazioni fuori dal corpo - Robert A. Monroe

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__viaggi-lontani.php?pn=1671




Lo trovi sul Giardino dei Libri

«Io sono più del mio corpo fisico...» Ecco il concetto fondamentale trasmesso da Robert Monroe in Viaggi Lontani e - più in generale - in tutta la sua opera.
In questo libro, Monroe illustra i sorprendenti sviluppi delle proprie esperienze fuori dal corpo - le cosiddette OBE - e ciò che nel corso di questi vissuti ha appreso sui cicli di vita e di morte, sulle forme di vita nonmateriali, sullo sviluppo della coscienza e sull’esistenza dopo la morte.
Viaggi Lontani rappresenta una guida rivolta a chiunque voglia intraprendere l’esplorazione della coscienza e del proprio corpo e, al contempo, costituisce una cosmologia estesa che sfugge a ogni dottrina e a ogni sistema di credenze predeterminato.

INDICE

Prefazione di Stefano Roverso
Prologo

Parte Prima - Distanze Vicine
  • Capitolo 1 - Il vecchio traffico locale
  • Capitolo 2 - Hemi-sync altro
  • Capitolo 3 - Il programma gateway
  • Capitolo 4 - Il team di esplorazione
  • Capitolo 5 - Nuove collaborazioni
  • Capitolo 6 - Segue
Parte Seconda - Distanze Remote
  • Capitolo 7 - Indagini e schemi
  • Capitolo 8 - Punto di contatto
  • Capitolo 9 - Rotta arcobaleno
  • Capitolo 10 - Un nuovo amico
  • Capitolo 11 - Missione di salvataggio
  • Capitolo 12 - Prova "per sentito dire"
  • Capitolo 13 - Trattamento shock
  • Capitolo 14 - Una semplice lezione
  • Capitolo 15 - Un piano promesso
  • Capitolo 16 - Il raduno
Epilogo - Fine del gioco

APPROFONDIMENTI

Dalla prefazione di Stefano Roverso:
La prima volta che sentii parlare di Robert Monroe fu durante un seminario di sciamanesimo tenuto da Sandra Ingerman, psicoterapeuta e sciamana, che lo citò fra coloro che avevano contribuito in modo determinante allo sviluppo della coscienza e della consapevolezza umana. Disse che Robert Monroe aveva fondato negli Stati Uniti un Istituto che dagli anni ‘70 si occupava di ricerca e di educazione dell’uomo attraverso gli stati di consapevolezza. La cosa mi colpì profondamente. Avevo letto molti libri esoterici e scientifici sugli stati di coscienza e sull’evoluzione spirituale, ma non sapevo assolutamente nulla di Robert Monroe e del suo Istituto. Ingerman lo presentò come un ricercatore e un esploratore; non era il maestro di una scuola esoterica sconosciuta ai più, ma il capo di un Istituto di ricerca che si dedicava all'indagine della coscienza umana.
Al termine del corso avevo aggiunto un altro importante tassello alla mia formazione spirituale e, nutrendo una profonda stima nei confronti di colei che mi aveva parlato di Monroe, sentii subito il bisogno di ricercare maggiori informazioni su di lui. Scoprii che l’Istituto aveva sede in Virginia e mi colpì particolarmente la descrizione della tecnologia Hemi-Sync, messa a punto da Monroe per aiutare a sincronizzare gli emisferi del cervello, un’idea del tutto nuova per me. Mi domandai se questa tecnica potesse essere utile in un lavoro di evoluzione spirituale e se potesse permettere ai soggetti di accedere a stati di consapevolezza non ordinari.
Avevo letto diversi libri sul tema, ed ero rimasto folgorato da Stati di Coscienza di Charles Tart, uno studioso che, peraltro, fu membro del comitato scientifico dell'Istituto. Pensavo di saperne abbastanza, eppure intuivo che c’era qualcosa che mi sfuggiva. Non mi era chiaro, poi, in cosa consistessero i “programmi educativi" proposti dall’Istituto e come tutto ciò potesse conciliarsi con la vita di Robert Monroe, che si diceva fosse in grado di vivere spontaneamente esperienze fuori dal corpo.
Avevo imparato in altre occasioni che quando nella mia vita qualcosa compariva senza rivelarsi pienamente ma senza nemmeno negarsi, significava che ero davanti a un crocevia: potevo ignorarlo e andare avanti o, al contrario, cogliere l’opportunità che mi si offriva e seguirla. Insomma, era una prova!
Così iniziai a cercare i referenti italiani dell’Istituto e, in generale, qualcuno che avesse frequentato i corsi di Monroe. L’unico centro attivo in Europa, però, era in Spagna, a Madrid. Mi resi conto che ciò che veniva proposto dal Monroe Institute non poteva essere trasmesso attraverso i libri, ma andava sperimentato in prima persona. L’unico modo per proseguire era fidarmi del mio istinto, senza sapere in cosa mi sarei imbattuto. Avevo la sensazione di trovarmi a un bivio e di dover decidere in fretta se buttarmi a capofitto in questo studio oppure lasciare che la possibilità svanisse.
Mi domandai dove mi avrebbe portato tutto ciò, quanto avrebbe cambiato la mia vita e, soprattutto, se ero pronto per uscire dal mio corpo. Da ragazzo mi era capitato spontaneamente, ma ora?
Trovavo mille scuse, valutavo tutto razionalmente. Ero spaventato. Ma l’altra parte di me, quella intuitiva e creativa, aveva già deciso: sarei andato, l’avrei fatto. Avevo accettato la sfida!
Mi iscrissi al Gateway Voyage in Spagna, il corso base della durata di sei giorni. Si teneva due volte l’anno ed era in lingua inglese. Finalmente avrei potuto accedere alle metodiche e alle esperienze, utilizzando la tecnologia messa a punto da Monroe e dal suo Istituto...

AUTORE

Robert Allan Monroe (1915-1995) è stato un uomo dai tanti talenti. Ideatore e produttore di circa quattrocento programmi radiofonici e televisivi, per i quali ha composto anche i pezzi orchestrali, è stato uno dei pionieri della moderna indagine sulla coscienza umana, tanto da fondare nel 1973 il Monroe Institute of Applied Sciences, in Virginia, un vero e proprio centro di ricerca all’avanguardia. Negli anni, Monroe è riuscito a mettere a punto una serie di tecniche in grado di condurre e mantenere le persone in stati di coscienza precisi per il tempo e la profondità desiderati, ed è stato uno dei massimi esperti di OBE, “Esperienze fuori dal Corpo”. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento