sabato 30 agosto 2014

Le Parole per Crescere Tuo Figlio Il Futuro di chi ami è in ciò che dici adesso






Alessio Roberti
Lo trovi sul Giardino dei Libri

Le parole si possono scegliere e quando comunichiamo con i bambini questa è la scelta più preziosa che abbiamo a disposizione. Insegnamenti, rimproveri, battute scherzose… ogni parola che rivolgi a tuo figlio può essere per lui una sorgente di energia o la fonte di un inquinamento emotivo che lo condizionerà lungo il percorso del suo sviluppo.

Vuoi imparare a scegliere le parole più giuste per accompagnare la crescita di tuo figlio?
Questo libro nasce con l’obiettivo di trasmettere a genitori, nonni, insegnanti e formatori, la teoria e la pratica della comunicazione con bambini e adolescenti. Nelle sue pagine sono raccolti più di vent’anni di esperienza nel campo della comunicazione efficace, insieme alle riflessioni scaturite dallo studio e dall’applicazione dei modelli educativi elaborati dai più importanti esperti in materia.
Le tecniche, gli esempi pratici, i consigli e gli esercizi che vi troverai ti aiuteranno a migliorare il rapporto con tuo figlio. Questo è un regalo che entrambi meritate.
Ogni parola che scegli di usare con tuo figlio, oltre a trasmettere informazioni, è un potente veicolo di emozioni, in grado di motivare o spegnere, rassicurare o ferire, aiutare o limitare. Per rendertene conto ti basterà pensare alle parole con cui i tuoi genitori o altri adulti hanno accompagnato la tua crescita.
Oggi TU puoi scegliere come usare il potere positivo del tuo linguaggio per aiutare tuo figlio a crescere meglio. Come?
  • prendendo maggiore consapevolezza di quello che dici e di come lo dici
  • evitando gli errori più diffusi nella comunicazione con i bambini
  • imparando a usare il potere della parole per aiutare tuo figlio a costruire un’immagine di sé positiva e brillante
Le parole di un genitore sono i mattoni attraverso cui un figlio costruisce le basi della propria crescita. Per gli effetti che possono ottenere, è davvero importante maneggiarle con cura.
Il rapporto che stai costruendo con tuo figlio è basato sugli abbracci, le carezze e gli sguardi, così come sulla tua presenza e il tuo sostegno. Ma c’è qualcosa di più che fa da collante alla vostra vita quotidiana, e sono le parole. Impara a scegliere quelle giuste e, oltre a portare serenità e armonia nella tua famiglia, regalerai a tuo figlio una crescita sana ed equilibrata, basata sull’autostima e la sicurezza in se stesso.
  • Ti sei mai chiesto se per riprendere tuo fi glio usi le parole più adatte?
  • Conosci le tappe attraverso cui si sviluppa il suo linguaggio?
  • Sai come trasmettergli un sistema personale di giudizio, per metterlo al riparo dalle critiche che riceverà?
  • Hai già provato l’effetto benefi co del “noi” per superare un momento di crisi?
  • Sai quali espressioni evitare per dargli ogni giorno il permesso di farcela?
Questo libro nasce per trasformare ogni genitore in una persona consapevole del proprio linguaggio. Grazie agli strumenti pratici, agli esempi e agli esercizi contenuti nelle sue pagine:
  • ti aiuterà a usare le parole giuste al momento giusto
  • ti ricorderà quanto il tuo comportamento, nel bene e nel male, sia il primo modello di riferimento per tuo figlio
  • ti consentirà di interpretare certi suoi atteggiamenti ed espressioni
  • ti guiderà nella coltivazione della sua preziosa autostima
  • ti permetterà di prendere consapevolezza delle tue abitudini linguistiche, magari ereditate, per valutare se abbandonarle oppure no
  • ti spiegherà perché il silenzio è una componente fondamentale della comunicazione
  • ti fornirà gli strumenti per accompagnare e proteggere tuo figlio nel complesso mondo di Internet e Facebook

ALLEGATI

Estratto del libro “Le Parole per Crescere Tuo Figlio”           (tasto destro salva con nome)

INDICE

Prefazione di Maria Rita Parsi Prefazione di Luigi De Maio Introduzione
PRIMA PARTE: La forza del linguaggio Come crescere figli felici grazie al potere positivo delle parole
  • Capitolo 1 I giudizi degli altri: aiuta tuo figlio a farli pesare meno
  • Capitolo 2 Il carburante della crescita: come aumentare l’autostima in tuo figlio
  • Capitolo 3 Le emozioni: come esprimerle e farle esprimere per donare consapevolezza e serenità
  • Capitolo 4 Dire, fare, ascoltare: l’arte di essere genitori
  • Capitolo 5 I 10 princìpi guida della comunicazione in famiglia
SECONDA PARTE: Intelligenza Linguistica Come migliorare il rapporto tra te e tuo figlio grazie all’uso consapevole del linguaggio
  • Capitolo 6 Come cambia il linguaggio di tuo figlio
  • Capitolo 7 Le parole giuste per farti ascoltare
  • Capitolo 8 Parlare con amore: usa l’intelligenza linguistica per aiutare tuo figlio a crescere
TERZA PARTE: Figli nella Rete Comunicare con bambini e adolescenti nell’era di Internet
  • Capitolo 9 Il telefonino: tuo figlio non lo usa per telefonare
  • Capitolo 10 Una foto con il cellulare può compromettere la serenità di tuo figlio
  • Capitolo 11 I bulli della Rete fanno paura
  • Capitolo 12 Facebook e gli altri social network: una questione anche di identità
  • Capitolo 13 Separare le informazioni dalle bufale: leggere e imparare ai tempi di Internet
  • Capitolo 14 Sexting: un “gioco” che può diventare pericoloso
QUARTA PARTE: Genitori sereni crescono figli felici Come migliorare l’autostima e la fiducia nelle persone adulte
  • Capitolo 15 Le sette abitudini e i sette nemici dell’autostima
Conclusione Ringraziamenti L’Autore Bibliografia Risorse in Rete



Da oltre vent’anni Alessio Roberti dedica la sua vita allo studio della comunicazione efficace, con l’obiettivo di identificare e condividere informazioni e strumenti pratici per migliorarla e valorizzarla.
La convinzione che guida questo impegno è che le parole siano davvero in grado di fare la differenza nella vita delle persone.
Come formatore e genitore sa che se la comunicazione tra adulti esige impegno e consapevolezza, quella con i bambini ne richiede ancora di più.
Da qui nasce il libro Le parole per crescere tuo figlio per aiutarci a riflettere e a migliorare la comunicazione con i bambini e i ragazzi.
“Le parole per crescere tuo figlio è un utile e agile prontuario per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli animatori, gli adulti in genere che sono in contatto con l’infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza di tanti bambini e ragazzi, spesso, però, senza avere gli strumenti, le competenze e le alleanze necessari per ascoltarli, aiutarli ed educarli. Ha ragione lo psicoanalista Massimo Recalcati quando dice che Freud ha dato ai genitori una cattiva notizia – quella, cioè, che il mestiere del genitore è un mestiere impossibile. C’è anche una notizia buona, però, precisa Recalcati: “I genitori migliori sono consapevoli di questa impossibilità” e, aggiungo io, da essa partono per formarsi e informarsi, per poter sostenere, con amorevole competenza, il ruolo che essi esercitano, a partire dalle parole che usano con i propri figli.” Dalla prefazione della Prof.ssa Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta
“Per i figli le parole sono come i gradini di una scala e, come tali, esse devono fornire una base sicura su cui poggiare prima i piedi instabili del bambino e poi il passo sicuro dell’adulto. Imparare a usare le frasi giuste e opportune è un percorso lungo il quale ogni genitore potrà arricchirsi con la ricompensa di un sorriso e con la certezza di aver fornito ai figli le basi di una sana crescita. E questo libro può davvero aiutarti a fare tutto questo.” Dalla prefazione del Dott. Luigi De Maio, Psichiatra, Neurologo e Psicoterapeuta

AUTORE


Alessio Roberti, è l’italiano con maggiore esperienza nella ricerca e formazione in PNL a livello mondiale: ha formato oltre 40.000 professionisti in Programmazione Neuro-Linguistica in Italia, USA e Inghilterra. La “Society of NLP” gli ha conferito il titolo di “Licensed Master Trainer of NLP”, il massimo livello di specializzazione in PNL riservato a una decina di persone nel mondo che hanno dimostrato una competenza straordinaria nell’insegnare e usare la PNL e, nel 2012, il prestigioso titolo di “International Director of Business Coaching”. Si è specializzato presso le scuole di Business delle prestigiose università di Harvard e Oxford. Fra le numerose aziende che si avvalgono della consulenza e della formazione della società da lui guidata ci sono alcune tra le più importanti organizzazioni, nazionali e internazionali. È inoltre Coach di importanti imprenditori italiani. È l’unico italiano co-trainer del genio creativo della PNL, Richard Bandler. È co-autore con Bandler e Owen Fitzpatrick del bestseller Corso di PNL: Scelgo la libertà e con Antonella Rizzuto del libro Il Meglio di Te con il Coaching. È inoltre editore di oltre 70 testi sull’utilizzo degli strumenti della PNL e del Coaching. Fondatore e condirettore della NLP ITALY Coaching School, supervisiona tutte le attività formative erogate.



  • Lo trovi in
  • Guide per genitori ed educatori
  • Comunicazione
  • Programmazione Neurolinguistica
  • Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Nessun commento:

    Posta un commento