martedì 2 settembre 2014

Essere Felici - Un Diritto di Nascita - Osho




Lo trovi sul Giardino dei Libri


Gioia o sensi di colpa?
"Essere felici è un diritto di nascita per tutti, ma purtroppo la società, le persone con cui abbiamo vissuto, che ci hanno messo al mondo, non ci hanno mai pensato. Si sono semplicemente riprodotte, hanno dato vita a degli esseri umani come fanno gli animali, ancora peggio perché almeno gli animali non sono condizionati. Questo processo di condizionamento dovrebbe essere trasformato completamente. La mente dovrebbe essere addestrata a essere al servizio del cuore. La logica dovrebbe servire l’amore; a quel punto la vita può diventare un festival di luci"
Osho
"La verità è un mistero e può essere scoperta solo in una Scuola dei Misteri. E questa fase sarà la più preziosa; tutto ciò che abbiamo fatto in precedenza era una preparazione. La Scuola dei Misteri creerà la purificazione e il risultato sarà la perfezione"
Osho
Nell'incredibile viaggio esistenziale di Osho, la tappa in Uruguay è indubbiamente il seme di un nuovo inizio. E, come tale, si presenta come un punto di rottura e un passaggio davvero stretto - accessibile solo al singolo individuo - che ancora oggi mette a confronto con se stessi: un vero e proprio salto nel vuoto difficile da narrare, impossibile da spiegare. Davvero al di là delle parole!
Si può soltanto prendere in sincera considerazione la possibilità di sperimentare ciò che Osho delinea come il nostro vero destino, e osservare ciò che accade in noi, di fronte a una simile scelta; a partire dal timore atavico che immediatamente paralizza l’intero organismo di fronte a un ignoto che si profila come un nulla nel quale perde di significato tutto ciò che conosciamo, i nostri modelli di riferimento, tutto il nostro mondo.
La semplice osservazione e un po’ di coraggio sono indispensabili per immergersi in questi discorsi; infatti, l’impatto rende inevitabile riflettere sulle proprie maschere, sui giochi di ruolo e soprattutto sugli schemi mentali che tutti utilizziamo per cercare di adattare il Reale - ciò che è l’esistenza - alla nostra idea del mondo e della vita. In una parola: ai nostri interessi e voleri, e alle nostre paure.

INDICE

Prefazione. Siamo qui per evolverci
  1. La mia gioia non conosce limiti
  2. Tradizioni e fede: gli ostacoli alla felicità
  3. Puoi spezzare il circolo vizioso
  4. In che direzione stai andando?
  5. Tomare a casa
  6. Castelli di sabbia
  7. L’evoluzione della consapevolezza
  8. Alla ricerca della verità
  9. Le piccole gioie della vita
  10. Temprare la consapevolezza
  11. Un’assoluta fiducia
  12. Gioia o sensi di colpa?
  13. La tua mente non è tua
  14. Il coraggio di essere se stessi
  15. La vita può diventare una festa
  16. Le fondamenta di una nuova vita

AUTORE

Osho (1931-1990) è un mistico contemporaneo che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. Sempre di più i suoi insegnamenti si rivelano un vero e proprio trampolino di lancio verso un equilibrio esistenziale che dona alla vita integrità e pienezza. Ha ricevuto l'illuminazione nel 1953, periodo in cui si stava laureando in Psicologia. Quel momento segnò la fine della sua vita precedente. Egli ha sempre professato il ritorno dell'uomo alla pratica della meditazione, dell'umorismo, dell'amore e della celebrazione della vita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento