giovedì 4 settembre 2014

Il Chakra Dimenticato – Il Libro della Placenta Come far nascere senza traumi e in salute il proprio bambino







Robin Lim

Lo trovi sul Giardino dei Libri


É una lettura imprescindibile per chiunque voglia saperne di più sulla placenta sia da punto di vista della fisiologia, che da quello spirituale: un illuminante viaggio attraverso le tradizioni, i miti, le pratiche e i rituali che riguardano la placenta.
Ibu Robin Lim la chiama il Chakra dimenticato: la sua ricerca ha infatti evidenziato come i centri energetici (chiamati appunto chakra dalla tradizione Vedica) che tantissime tradizioni, dall’ayurveda, alla medicina tradizionale cinese, all’ascetismo sufi, hanno riscontrato all’interno del corpo umano, siano collocati in corrispondenza delle ghiandole endocrine, ovvero i punti con la più alta concentrazione di ormoni.
Questi ultimi, sarebbero, secondo Lim, il ponte tra la materia e lo spirito, e la Placenta, l’organo in assoluto più ricco di ormoni, sarebbe uno tra questi importanti punti energetici, un chakra, che però la nostra cultura ha cancellato e dimenticato.
“Il libro della Placenta” è una lettura raccomandata a chiunque voglia accrescere la sua comprensione della nascita, alle ostetriche, alle operatrici e alle famiglie in attesa. La nascita di ogni bambino è infatti un’unica e preziosa opportunità di procedere con lentezza e prevenire qualsiasi trauma legato al parto.
Poiché la pace può cominciare un bambino alla volta, è indispensabile praticare una nascita senza violenza.

INDICE

  • Che cos’è la Placenta?
  • Che cosa sono i Chakra?
  • La Placenta attraverso i miti e la storia
  • Modernità e tradizione nel trattamento della Placenta
  • Onoriamo la terza fase del parto: La nascita della Placenta
  • Come conservare la Placenta e cerimonie per la Placenta
  • Nascita Lotus
  • Racconti di nascite Lotus
  • Placentofagia: nutrirsi della Placenta
  • Ricette con la Placenta
  • Altre storie
  • Allattare al seno per non rompere il cerchio
  • Fare pace per la nascita Lotus
  • Non si muore da soli
  • Ricerche di cui tenere conto

APPROFONDIMENTI

Prefazione
Questo libro intende cimentarsi nel miracolo della riproduzione sessuata in tutta la sua complessità. Sarebbe forse possibile parlare delle madri, dei bambini o della loro Placenta senza addentrarsi nel regno dello Spirito? Sicuramente no, la sessualità è infatti un luogo sacro. Per me, i concetti di religione e spiritualità continuano a essere un completo mistero. Non ho ancora una risposta in merito a come dovrebbe o potrebbe essere “dio”. Vorrei essere in grado di nominare esattamente ciò in cui credo, ma non ne sono capace. Non ho risposte alla mie domande sulla spiritualità e non ho un nome da dare al Bene per la cui esistenza prego.
La mia posizione è onesta, sebbene non sia certo da considerarsi un luogo confortevole. E questo libro parte da qui, dalle mie domande difficili da esprimere e forse senza risposta: «Qual è il significato della nostra nascita?». «Siamo tutti, ciascuno di noi, un frammento di pace?». «dove dimora lo spirito dentro di noi?». «Si tratta forse della nostra Placenta? Ed è per questo probabilmente che molti di noi sentono di aver perso qualcosa di significativo ed essenziale?». ho la viva speranza che il discorso che ha inizio con questo libro, condiviso con ciascuna e ciascuno di voi, possa rivoluzionare la nascita. una mia cara amica e “sorella strega” mi disse di aver sognato che l’universo voleva scrivere un libro ed ero io a dovermene occupare. Questo è quel libro, Marie. Grazie per averlo sognato. Sentire tutto questo e scriverlo, mi ha dato una fiducia immensa nel fatto che ci troviamo, proprio ora, di fronte a una grandissima possibilità: quella di cominciare ad accogliere con gentilezza esseri umani ottimali in questo mondo.
Credo in una mano benevola che sogna questo universo e lo traduce in esistenza. Questa mano si muove per me, quando mi affido all’incertezza assoluta. Come ostetrica, questo è il semplice centro, dal quale parte il mio lavoro. ho infatti potuto sperimentare che, di qualsiasi cosa io abbia bisogno per aiutare le mamme e i bambini, la trovo sempre a portata di mano. Se credo di aver bisogno di qualcosa che non è alla mia portata, mi accade di trovare, proprio davanti ai miei occhi una soluzione migliore, più adeguata. devo solo prestare attenzione ed essere aperta a quella piccola voce che è per me guida e ispirazione. Anche quando quella voce mi sta dicendo di fare qualcosa di molto strano, se paragonato ai normali protocolli dell’ostetricia, come, per esempio, lasciare intatti il cordone ombelicale, il bambino e la Placenta! o addirittura scrivere un intero libro sulla Placenta.

AUTORE

Ibu Robin Lim – Vive a Bali, da molti anni lavora come ostetrica unendo i saperi femminili tradizionali alle acquisizioni che le vengono dal suo ampio curriculum scolastico e professionale e scrivendo libri dedicati al parto e alla maternità. Nel 1994 ha fondato l’associazione no profit Yayasan Bumi sehat che ha costruito una clinica-consultorio non lontano dalla città di Ubud a Bali. A seguito dello Tsunami del 2004 si e’ recata nell’isola di Sumatra dove ha iniziato una straordinaria opera di ostetrica d’emergenza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento