lunedì 8 settembre 2014

Il Sentiero Si Crea Camminando – Osho





Osho
Lo trovi sul Giardino dei Libri
“Questa è la mia sensazione riguardo ognuno di voi. Vivi qui da tempo immemorabile, da un’eternità; è impossibile che tu non abbia mai incontrato quel vuoto, è impossibile che tu non sia mai arrivato dove il mondo finisce. Sei fuggito via; ti faceva troppa paura, era spaventoso, terrificante. Ancora un passo e ti saresti illuminato; ancora un solo passo, uno soltanto.

Lo Zen insegna come fare quel passo, come saltare in quel nulla. Quel nulla è il nirvana, quel nulla è il divino. Quel caos non è soltanto caos; il caos è solo un lato del cartello. Sull’altro lato, quel caos si trasforma in un’immensa creatività. È soltanto dal caos che nascono le stelle, è soltanto dal caos che nasce il creato; il caos è un altro aspetto della stessa energia. Il caos è potenziale creativo.
Il nulla è l’altro lato del Tutto. Lo Zen consta di un solo passo, è un viaggio che accade in un solo passo. [...] L’intero insegnamento dello Zen consiste in questo soltanto: come compiere il salto nel nulla, come arrivare fino ai confini della tua mente, vale a dire là dove il mondo finisce, come stare in piedi su quel dirupo, fronteggiare l’abisso e non soccombere alla paura, come trovare abbastanza coraggio per fare quell’ultimo salto.”
Osho
INDICE
Premessa. La notizia che fa la differenza di Anand Videha
1.Il segreto fondamentale dello Zen
2.La pulsazione dell’universo
3.Vivi la vita con coraggio!
4.Simboli della stanchezza dell’uomo
5.La verità è il nutrimento del cuore
Postfazione. Un tempo per te stesso
Profilo dell’Autore
AUTORE
Osho
Osho è stato un mistico e maestro spirituale indiano, noto per aver fondato la comune di Rajneeshpuram. Registrato all’anagrafe indiana come Chandra Mohan Jain, visse i suoi anni formativi alla ricerca di una risposta alla sua insofferenza verso le regole, la famiglia, il giainismo.
Riceve l’illuminazione nel 1953, periodo in cui si stava laureando in Psicologia. Quel momento segnò la fine della sua vita precedente e la nascita di Bhagwan Shree Rajneesh, un nuovo individuo che prese il posto di Chandra. Negli anni ’80 fondò la comune Rajneeshpuram. Situata nell’Oregon centrale, essa fu subito criticata aspramente dagli abitanti locali per via della presunta validità legale del permesso d’uso della terra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento:

Posta un commento